LIBRI

FAMILY SNAPSHOT

Dario Pasquali

Una storia liberamente ispirata al “caso Cogne”. Un bambino viene ucciso il 30 gennaio del 2002, in una casa di un paese in alta montagna. La mamma, principale sospettata, viene dichiarata colpevole e condannata. Esattamente venti anni dopo, il 30 gennaio del 2022, un aspirante scrittore trova nella soffitta della casa in cui vive da tempo alcuni fogli manoscritti, che raccontano la storia di quel delitto. Comincia a leggerli alla ricerca finalmente della verità. In quei fogli si alternano personaggi e calligrafie diverse. A raccontare è il padre del bambino ucciso,che ci riporta inizialmente agli anni in cui nasce il suo amore per la moglie Ada. Attorno ai due si muovono altre figure, apparentemente estranee, che però si dimostreranno pedine fondamentali. In una tensione crescente che prelude al dramma, gli eventi, i sentimenti, i segnali, gli incontri, le coincidenze spingono, come guidati da una forza esterna, verso l’esplosione di tutta la violenza nascosta dietro le finestre serrate di casa. Infine la verità verrà svelata, e ogni interrogativo troverà la sua risposta, ogni personaggio il suo senso, sarà identificato il luogo in cui la violenza nasce, proprio all’interno di una famiglia all’apparenza normale e felice, dove il peso della religione, il giudizio degli altri e la difficoltà a sentire amore opprimono e creano sofferenza. 
È un luogo che assomiglia molto alla soffitta in cui lo scrittore legge una dopo l’altra le pagine scritte a mano insieme con noi lettori, in notti buie che si fanno minacciose, dove emozioni, paure, rumori, ricordi prendono vita fra le ombre, all’interno di una casa in un paese di alta montagna.

Dario Pasquali è nato nel 1963, ingegnere, manager, le sue precedenti pubblicazioni di narrativa sono: Respirando il silenzio degli istanti più lunghi (Lalli edizioni, 1987); La pioggia rosa (Marotta editore, 1995); Le luci del tempo nascosto(Marotta editore, 1998); Destiny Control (Guida editore, 2003).

Copertina Vittorio Bongiorno
                 (disegno di Nicola Pugliese)

Compagnia dei Trovatori

nicola pugliese,la nave nera

ISBN 978-88-95889-03-0

 

Collana: L'occhio di Flaubert

pag. 176, 14x21 cm, Compagnia dei Trovatori, Napoli, 2009 - €  13.00

torna alla Compagnia dei Trovatori